Uscita Numero 11: Ottobre/Dicembre2015

È uscito il numero 11 di ‪#‎AlibiRivista‬ con il mio racconto “L’altro lato”, che trovate a pagina 54. Buona lettura, se vorrete 🙂

Source: Uscita Numero 11: Ottobre/Dicembre2015

4 responses to “Uscita Numero 11: Ottobre/Dicembre2015

  1. Che bello! “Il Dolce Stil Novo” del Martana e la sua donna-angelo…Bellissimo racconto, Gianfranco. A volte basta un soffio per non ritrovarsi dall’ “altro lato” e per vedersi cambiata la vita, vero?

    • Ciao Matteo. Grazie mille per il tuo commento! Hai ragione, siamo dalle parti della dantesca “Tanto gentile” 🙂 Questo racconto l’ho scritto per un concorso che aveva per tema la musica, e ho faticato un po’ a restare nei limiti di lunghezza imposti dal regolamento. Non avevo idea di come cominciare, quindi ho “rubato” l’incipit a un altro mio racconto (“Major White”), modificandolo leggermente. Il tema dell’opposizione fra il mondo visto con/senza la musica pian piano ha generato quello che hai letto, con una donna-angelo a fare da messaggera del mondo musicale, fino al finale che resta inevitabilmente un po’ ambiguo 🙂

  2. A volte i limiti alle pagine/righe/battute consentite possono sembrare un fastidio se non un vero e proprio fattore castrante, ma a mio avviso possono rappresentare un’ulteriore sfida per l’autore (o almeno mi piace pensarlo :D).
    A proposito dell’incipit, sai che mi ha fatto pensare alla canzone (e al relativo video) di LDN di Lily Allen? Ciò che ci circonda assume un aspetto completamente diverso se diversi sono gli “occhi” con cui lo si osserva…

    • Sui limiti imposti dall’esterno sono d’accordo, mi è già capitato con un altro racconto (“Lune gemelle”). Devo dire che per me che tendo a espandermi sono davvero una bella sfida, anche se a volte è dura! Non conoscevo il video, l’ho visto e devo dire che è veramente pertinente, grazie! 🙂

I'd love to hear your view! Thanks for any comments...

