Io, il sandwich e il gabbiano

gabbiani-sulla-spiaggiaOggi ho fatto un altro passo verso la mia completa brightonizzazione… Era una bella giornata, e me ne sono andato in spiaggia per il pranzo. C’era poca gente. Mi sono seduto su un comodo tappeto di pietre quasi sulla riva, mi sono tolto le scarpe e ho tirato fuori un paio di sandwich con tonno, cetrioli e maionese, di quelli nelle confezioni triangolari del supermercato. Ho cominciato a mangiare tutto ingobbito per proteggere il mio pasto dai gabbiani che volteggiano numerosi e famelici da queste parti, e il primo sandwich è andato giù senza problemi. Ho attaccato il secondo, e dopo un paio di morsi l’ho riposto per un attimo nella confezione, tenendola in mano, poco discosta dal corpo. In quel momento è successo quello che prima o poi doveva succedere: un gabbiano è sceso in picchiata, attorniato da altri gabbiani, per lo più cuccioli (che forse seguivano l’azione per imparare il mestiere), e voilà!, il mio mezzo sandwich s’è involato insieme a lui. Ho visto il predone fermarsi poco più avanti per godersi in pace il bottino, mentre i suoi allievi stazionavano intorno a me nella vana speranza di riuscire a rubacchiare qualcosa anche loro. Sono rimasto talmente ammirato dall’abilità di quella bestiaccia che non le ho nemmeno tirato una pietra per vendicarmi. La precisione della sua azione è stata superiore a quella delle presunte bombe intelligenti inventate da noi umani: vi dico solo che quasi non mi sono accorto del suo passaggio, che non mi ha nemmeno sfiorato, e che la confezione mi è rimasta in mano, vuota, senza nemmeno una briciola di pane o un pezzettino di cetriolo. Chapeau!

3 responses to “Io, il sandwich e il gabbiano

  1. Oh che strano! Un paese inglese col mare! Io a Londra mi sentivo un pò a metà senza il mio mare. Almeno lì puoi fare belle passeggiate in spiaggia, massaggiarti i piedi con la sabbia, a piedi nudi, e…..ma i gabbiano ci sono sempre in tutti i mesi dell’anno?

I'd love to hear your view! Thanks for any comments...

